COSA FACCIAMO
Il Progetto educativo
Il fondamento teorico a cui l’equipe professionale del nido e della scuola dell’infanzia fanno riferimento è il Reggio Emilia Approach, nato e sviluppato a Reggio Emilia dal pedagogista Loris Malaguzzi.
Il Reggio Emilia Approach è apprezzato per la sua qualità e sensibilità alle esigenze dell’infanzia, pone al centro il bambino come protagonista attivo del proprio processo di apprendimento, socio-costruttore di conoscenza, portatore di infinite potenzialità che cresce attraverso la relazione con gli altri e con l’ambiente. Diventa dunque di primaria importanza la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale e l’ambiente inteso come terzo educatore.
Il nido e la scuola sono servizi che si presentano come estremamente curati, a misura di bambino, che fanno dell’organizzazione dello spazio, degli arredi, dei materiali utilizzati il proprio punto di forza.
l’équipe educativa predispone la regia dell’esperienza dei bambini, rispettando la dimensione del proprio “fare” e ritirandosi all’osservazione educativa, registrando la documentazione dell’evoluzione e dello sviluppo del bambino.
Questa è la base di un’adeguata progettazione e proposta ludico-formativa, dove si integrano e si rispettano le individualità, considerando accuratamente la soggettività ed i tempi dei bambini.
L’attore indiscusso è il bambino che sfrutta la creatività e la fantasia e i molteplici linguaggi che possiede attraverso l’uso di materiali poveri, naturali, di recupero, che acquistano valore attraverso l’arte del riciclaggio, un’arte semplice e spontanea.
Un altro punto di forza risulta essere il coinvolgimento attivo delle famiglie con molteplici formule allo scopo di un’alleanza educativa.





Chi Siamo
I Nostri valori


Contatti
Contattaci e invia una richiesta
Compila il modulo qui sotto e inviaci la tua richiesta, cercheremo di risponderti il prima possibile.